Gole dell'Alcantara

Gole dell'Alcantara

Se state pernottando presso il nostro centro benessere o vi trovate nella vicinanze di Catania o Messina, è imperdibile una visita presso le bellissime Gole dell’Alcantara, posto unico con ambienti incontaminati e scenari suggestivi.

Ciò che caratterizza le Gole dell’Alcantara sono le decine di laghetti e cascate, chiamate “Gurne” (presenti lungo tutto il percorso), le incantevoli gole e la “Grotta dei Cento Cavalli” (unica grotta a scorrimento vulcanico), situata tra il comune di Motta Camastra e quello di Castiglione di Sicilia.

panorama_Alcantara

In questi luoghi immersi nella natura è possibile praticare attività sportive come: trekking, mountain bike, arrampicata, canyoning e tante altre, circondati da pareti a strapiombo, cascate e rocce affioranti.

Si pensa che il canyon delle Gole sia stato creato da un evento sismico, che abbia causato la rottura in due parti di un antica colata lavica, dando la possibilità alle acque del fiume di scorrere al suo interno. Una possibile conferma è data dal fatto che le pareti siano rimaste intatte e spigolose, quindi questa teoria escluderebbe la possibilità che il canyon sia stato scavato dalle acque durante questi lunghi anni. Alte fino a 25 mentri, larghe fino a 4-5 mentri, prendono il nome dal fiume che le attraversa, “Alcantara”, che scorre su un letto di pietra lavica.

alcantara

A poco meno di 1 ora da Catania, a 1 ora esatta dal nostro centro benessere, che si trova sempre in provincia di Catania, potrete trascorrere una giornata tra paesaggi selvaggi e incantevoli.