Un momento di ritrovo, relax e di vero benessere: un bagno di vapore dai molteplici effetti positivi

bagno turco Già tra antichi egizi, grechi e romani erano molto popolari i bagni di vapore come attimi di rinvigorimento e rigenerazione, non solo per il corpo, ma anche per lo spirito. Nel x secolo gli arabi ripresero la tradizione del bagno turco, chiamato hammam, che nel mondo islamico assume una funzione sociale: è il luogo ideale per incontrarsi, passare piacevolmente il tempo, curando il proprio corpo. Ciò è possibile anche nel nostro centro Benessere in Sicilia.

Descrizione

Si tratta di un trattamento che si svolge in un ambiente chiuso dove l'umidità relativa è del 100% mentre la temperatura supera i 40°, aumentando dal basso verso l'alto. Al vapore si possono aggiungere aromi e olii essenziali, stimolando così anche l’olfatto. Un sistema di luci rende il bagno turco un'esperienza che coinvolge più sensi.

I benefici

Il bagno turco, per le sue proprietà tonificanti e rilassanti, si rivela una delle migliori terapie per combattere lo stress e le tensioni quotidiane, inoltre è un piacevole mezzo per migliorare il proprio aspetto fisico. Il calore provoca la dilatazione dei pori che favorisce una profonda pulizia e purificazione della pelle e permette all'epidermide di eliminare le impurità acquistando luminosità, elasticità e morbidezza. Il sudore stimola il rinnovamento cellulare e l'eliminazione delle tossine, mentre la dilatazione dei vasi sanguigni favorisce la circolazione. Inoltre il bagno turco è un indispensabile strumento terapeutico per i disturbi alle vie respiratorie.